Odontoiatria conservativa
L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria, che si occupa della ricostruzione o della restaurazione della struttura di tutti gli elementi dentari.
L’odontoiatria conservativa odierna è basata sul concetto di minima invasività, con interventi mirati alla rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano. Tra le problematiche comunemente risolte dalla odontoiatria conservativa, troviamo le carie, le abrasioni e i restauri dentali a seguito di traumi sportivi e infortuni.
Cos'è una carie?
La carie è un deperimento della struttura dentale, causato da batteri cariogeni aggregati nella placca batterica, da un’alimentazione eccessivamente ricca di zuccheri, da una scarsa igiene orale e da altre variabili legate al soggetto come i fattori genetici.
Posso rendermi conto di avere una carie?
Primo campanello di allarme è banalmente il dolore. Se ad esempio bevendo acqua fredda o semplicemente ispirando aria tra i denti si dovesse avvertire un certo fastidio o una acuta sensazione di dolore, sarebbe opportuno rivolgersi al dentista per confermare la presenza o meno di una carie.
In seconda istanza, se controllando con uno specchietto o semplicemente con l’aiuto di una luce, si dovesse notare una zona annerita o un piccolo foro sarebbe sempre opportuno il controllo del dentista. Ovviamente questi sono metodi casalinghi e potrebbero non chiarire la situazione, anche perché generalmente queste zone traumatizzate sono estremamente piccole.
Curare una carie è un processo lungo e doloroso?
La cura di una carie viene eseguita nella maggior parte dei casi senza anestesia locale e dunque in assenza di dolore. Il trattamento si protrae per massimo due sedute, ma generalmente una è già sufficiente.
Possiamo curare il dente affetto da carie mediante otturazione e/o ricostruzione. Queste operazioni vengono precedute, in alcuni casi, dalla devitalizzazione del dente malato.
Ho un dente spezzato. Come avviene la ricostruzione?
La tecnica più utilizzata per la restaurazione di un dente a seguito di traumi lievi, è sicuramente la ricostruzione dentale in composito. Verrà applicata una pasta malleabile sulla parte mancante del dente, per poi essere modellato in modo tale da restituirgli la forma ed il colore naturali.
Dopo la ricostruzione, potrò tornare alle mie quotidiane abitudini?
Assolutamente si. Un lieve fastidio ed una leggera ipersensibilità non devono destare preoccupazione. La sintomatologia si risolve in pochissimi giorni e può essere alleviata con l’assunzione di antinfiammatori o antidolorifici.
Posso lavare normalmente i denti a seguito di una ricostruzione?
Si, un dente ricostruito necessita di una accurata igiene orale tanto quanto un dente naturale.
Masticare con un dente parzialmente ricostruito è fastidioso?
Assolutamente no. La sensazione durante la masticazione è pressoché identica a quella di un dente naturale.