Menù
Studio Dentistico Dott. Andrea Mammola | Torre Annunziata - Napoli | Patologia orale
15381
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15381,page-child,parent-pageid-14495,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Patologia orale

La patologia orale, è la branca della medicina dentale che si occupa di studiare le malattie che interessano i tessuti orali e periorali. Questa scienza medica attraverso attenti esami istologici, ha come obiettivo primario il monitoraggio delle patologie e la loro prevenzione.

 

Molte persone a causa di alcune scorrette abitudini di vita, come il fumo, l’alcool o abitudini viziose, vanno in contro al rischio di sviluppare alcune patologie orali.  Casi come afte, bolle, escrescenze o ulcerazioni che, a causa della loro natura comune spesso vengono ignorate, talvolta sono un inizio di patologie ad evoluzione maligna.

FAQ

Spesso ho delle bolle bianche nella bocca. Cosa sono?

Nella maggior parte dei casi si tratta di una comune patologia ulcerosa, altresì conosciuta come Afta. L’afta nella sua forma comune colpisce circa il 20% della popolazione generale e non presenta alcun tipo di pericolo, inoltre, la guarigione non necessita di cure particolari.

 

L’afta è causa di lievi o forti dolori, ma sparisce in circa 5/8 giorni ed ha un’incidenza annua relativa ai singoli individui. L’insorgenza è legata a forti periodi di stress o associata al ciclo mestruale. Sono disponibili delle terapie topiche che permettono di ridurre notevolmente il dolore e il periodo di permanenza.

Cos'è un esame istologico?

Con l’esame istologico è possibile capire la natura del problema con la massima accuratezza. Si procede prelevando una parte del tessuto molle dal cavo orale e, esaminandolo al microscopio, si determina la negatività o la positività dell’esame. Nel caso di esito positivo si stabilisce anche il tipo istologico, maligno o benigno, in base allo stato e alla classificazione del tumore.

 

Ovviamente l’osservazione dei tessuti, permette anche di stabilire la corretta terapia da intraprendere.

Quali sono le cause che aumentano il fattore rischio?

Evitare o limitare il consumo di tabacco. I fumatori infatti, rischiano fino a sette volte di più l’incidenza di un disturbo al cavo orale. Oltretutto, la possibilità di sviluppare un cancro alla bocca è enormemente maggiore, senza dimenticare le possibili infezioni fungine alla gola.

 

Limitare l’assunzione di alcolici ed evitarne l’uso contestualmente al tabacco.  Di fatti l’alcool, se assunto in quantità eccessive, costituisce un fattore di rischio per il cancro orale.

 

Attuare controlli regolari dal dentista, per identificare l’insorgenza di una sintomatologia e favorire le cure appropriate. Un approccio professionale per la pulizia della bocca, può prevenire un ampio spettro dei problemi al cavo orale.

Ho letto su internet che la mia bolla potrebbe essere un cancro. È vero?

Internet non è assolutamente una fonte dalla quale prelevare informazioni riguardanti un argomento così ampio. Se avete delle incertezze e vorreste avere un quadro generale più chiaro, venite in studio. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.